Powered by Blogger.

Sunday, December 28, 2008

new: selfportrait - oil on paper

Wednesday, December 24, 2008

from my sketchbook

Tuesday, December 23, 2008

First Image from James Cameron's "Avatar"

PRIMA IMMAGINE DI "AVATAR"

fonte: Los Angeles Times

MAN ON WIRE - trailer




Visto e applauditissimo all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, e premiato con l'Audience Award e con il Grand Jury Prize al Sundance Film Festival, Man on Wire inizia la sua lunga corsa verso gli Oscar come Miglior Documentario dell'anno.

http://manonwire.com/



Sunday, December 21, 2008

Thursday, December 18, 2008

UP - trailer italiano

Monday, December 15, 2008

WATCHMEN, trailer in ITALIANO!

Watchmen, trailer in ESCLUSIVA! @ Yahoo! Video

Friday, December 12, 2008

$9.99 - Trailer

The movie was made by Israeli filmmaker Tatia Rosenthal, and will be released in American theaters Dec. 12th.

Tuesday, December 9, 2008

Osvaldo Cavandoli

Osvaldo Cavandoli (Toscolano-Maderno1 gennaio 1920 – Milano3 marzo 2007)

Propone il suo lavoro per Carosello, il programma cult in onda dal 1957 al 1977. Massimo Lagostina, titolare di una nota fabbrica di pentole, sceglie come protagonista della sua campagna pubblicitaria l'originale personaggio che nasce e vive in un unico tratto bianco, che diventerà il protagonista de La Linea. Cavandoli realizza 35 film pubblicitari de La Linea Lagostina della durata di 2' 30", sulla musica "Io cerco la Titina" e doppiati da Carlo Bonomi, il quale presta la propria voce al personaggio in quel borbottio milanese-multilingue che lo caratterizza perfettamente.

L'essenzialità del tratto, l'originalità del personaggio e il carattere un po' brontolone ma irresistibile segnano il successo mondiale della Linea e la sua ascesa nell'Olimpo dei personaggi animati.

All'inizio degli anni Settanta Cavandoli riceve i suoi primi riconoscimenti nei maggiori festival di animazione, il Festival di Annecy e Zagabria, e nel 1973 esce il primo libro "La Linea", edito da Bompiani.

Nel 1975 le strisce de La Linea vengono pubblicate anche su Il Giornalino.
Nel 1977 il cineasta realizza la prima serie di puro entertainment de "La Linea", ma negli anni successivi il suo personaggio inizia a sparire dalle reti televisive italiane, ottenendo al contrario grandi successi in tutti gli altri paesi europei. Dal 1980 Osvaldo si lega professionalmente all'agenzia di disegnatori Quipos e al suo fondatore Marcelo Ravoni, nominato Eroe del Fumetto a Cartoomics 2007, con un legame di profonda stima e amicizia.

Saturday, December 6, 2008

Porco Rosso - 1992 Trailer

Porco Rosso (紅の豚, Kurenai no buta?) è un film di animazione del regista giapponese Hayao Miyazaki, proiettato per la prima volta in Giappone nel 1992 ed inedito in Italia.
Porco Rosso, pur nella bizzarria tematica e nell'anomalia dell'ambientazione che ne costituisce il fascino, è fedele ai temi del maestro dell'animazione giapponese, come quello della maledizione (la metamorfosi suina di Marco come quella dei genitori di Chihiro ne La città incantata o la malattia di Ashitaka in Principessa Mononoke), il volo (con i duelli aerei di fantasiosi velivoli), la presenza di un personaggio femminile adolescente, la rinuncia ad una distinzione netta tra buoni e cattivi.

Wednesday, December 3, 2008

La presa di Roma

Filoteo Alberini


Nel 1894, traendo spunto da un'invenzione di Thomas Edison, il kinetoscopio (una macchina dotata di manovella che azionata permetteva di vedere tramite una lentei movimenti di alcuni fotogrammi posti su una pellicola interna), inventa e brevetta il kinetografo, un apparecchio per la ripresa e la proiezione

Nel 1907 brevetta una Pulitrice meccanica per film che parecchi anni dopo venne largamente usata negli USA

Nel 1910 viene registrato a nome suo e di Arturo Perugia un brevetto per un apparecchio chiamato Cinematografico tascabile.

Nel novembre 1911 brevetta un nuovo apparecchio per la ripresa di fotogrammi cinematografici.

Nel 1911 presenta  l'autosteroscopio (apparecchio grazie al quale non c'è bisogno di lenti speciali per la visione stereoscopica).

Nel 1912 presenta l'apparecchio per la ripresa panoramica che perfezionerà nel 1914.

 

Nel 1905 gira La presa di Roma, primo lungometraggio italiano a soggetto. Tale pellicola era lunga 250 metri (generalmente all'epoca la lunghezza media era di 60 metri) e costò 500 lire. La prima proiezione avvenne proprio a Porta Pia il 20 settembre 1905, in occasione dell'anniversario dei 35 anni di Roma Capitale, e si stima che vi assistettero in quella data e nei giorni seguenti più di centomila persone.

Del lungometraggio oggi restano circa 75 metri di pellicola, ovvero 4 minuti di proiezione, restaurati e conservati dalla Cineteca Nazionale.

 

Monday, December 1, 2008

2002, la seconda odissea




2002, la seconda odissea, titolo originale Silent Running, è un film americano del 1971 diretto da Douglas Trumbull e interpretato, tra gli altri, da Bruce Dern, Cliff Potts, Ron Rifkin. Le canzoni del film sono opera di Joan Baez.

Trumbull firma un film originale e personalissimo, agganciando furbescamente gli spettatori di 2001 Odissea nello spazio, che del resto ha poco o nulla da spartire con il suo film. Bruce Dern interpreta in modo sensibile Freeman Lowell, l'ultimo "uomo libero"

eXTReMe Tracker

  © Blogger templates 'Neuronic' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP